SERVIZI
Acustica Architettonica

Requisiti acustici passivi e isolamento acustico degli edifici

Relazione di calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi (DPCM 5/17/97, DPR n. 445/2000 con UNI TR 11175 e serie UNI 12354)

Alla richiesta del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività da inoltrare al Comune per la realizzazione di un intervento edilizio:
- di nuova costruzione compresi gli ampliamenti;
- di ristrutturazione edilizia limitatamente ai casi di demolizione e ricostruzione e ai casi di ristrutturazione globale;
- di risanamento conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso;
deve essere allegata una relazione tecnica e di calcolo atta a dimostrare il rispetto delle norme UNI EN 12354, nonché gli obiettivi di qualità acustica richiesti dalla Committenza.


Classificazione e Certificazione acustica degli edifici (UNI 11367)

La nuova normativa tecnica UNI 11367 definisce la classificazione acustica di un edificio o di una singola unità immobiliare mediante l’analisi dei requisiti acustici passivi (serie UNI 717), effettuando una valutazione sintetica con un unico indice descrittore. La classificazione acustica di un sistema edilizio consentirà di informare compiutamente i futuri utilizzatori sulle caratteristiche dell’edificio e di tutelare i vari soggetti che intervengono nel processo edilizio quali proprietari, progettisti, costruttori, venditori) da possibili contestazioni.


Certificazione e Misurazione in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 05/12/97, UNI 111367 e serie UNI 140, UNI 10052, UNI 16032, UNI 8199)

Il DPCM 05/12/97 definisce i valori limite dei parametri definenti i requisiti acustici passivi degli edifici, mentre la recente norma UNI 111367 definisce quattro classi acustiche desunte da un procedimento analitico sintetico di calcolo basato sui medesimi requisiti acustici passivi. Sia la norma di legge che la norma tecnica definiscono i loro parametri sulla base di precise misurazioni in campo disciplinate dalle norme della serie UNI 140 e per quanto concerne gli impianti a funzionamento continuo e discontinuo le norme UNI 10052, 16032, 8199 quest’ultima limitatamente agli impianti di climatizzazione e di ventilazione.


Interventi di isolamento acustico e Risanamento Acustico (DPCM 05/12/97 e UNI 11367)

Lo Studio Tecnico EVING® effettua valutazioni degli interventi di isolamento acustico più idonei e stima dei relativi costi al fine di far rientrare il particolare elemento edilizio nei parametri di legge DPCM 5/12/97 o di norma tecnica UNI 11367.


Verifiche strumentali di collaudo acustico interventi di isolamento eseguiti

Vengono effettuate verifiche strumentali di interventi di isolamento acustico eseguiti e collaudi acustici.

Info e preventivi

L'inverno e i ponti termici


L'inverno è la stagione ideale per la verifica di ponti termici mediante termografia.

Con un report termografico si possono avere riposte veloci ed economiche sulla causa di macchie di muffa e di umidità all'interno delle...>>