SERVIZI
Acustica Ambientale

Valutazioni acustiche previsionali di Impatto e Clima Acustico e Valutazioni di Impatto Acustico di sorgenti rumorose

Valutazione di Impatto Acustico VIA (DPCM 1/03/91 e DPCM 14/11/97)

La valutazione di impatto acustico si ispira a tutelare la popolazione esposta da attività rumorose ed è disciplinata dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico e suoi decreti attuativi; essa è volta a verificare se una sorgente rumorosa rispetta i limiti di zonizzazione e del criterio differenziale disciplinati in particolare dal DPCM 14/11/97.

Tali valutazioni vengono usualmente effettuate per analisi di impianti rumorosi di aziende verso la vicina popolazione, di pubblici esercizi, di locali di intrattenimento danzante, di infrastrutture viarie e aeroportuali.

 

Valutazione Previsionale di Clima acustico VPCA e Documentazione Previsionale di Impatto Acustico DPIA (L. 26/10/95 n. 447, DPCM 1/03/91 e DPCM 14/11/97)

La legge quadro sull’inquinamento acustico 447/95 prevede che i competenti soggetti titolari dei progetti o delle opere relative alla realizzazione, alla modifica o al potenziamento di discoteche, pubblici esercizi, impianti sportivi e ricreativi, cantieri edili, infrastrutture viarie e aeroporti, o impianti rumorosi predispongano una documentazione previsionale di impatto acustico.

In tale contesto di innesta la valutazione di Clima acustico, al fine di valutare i livelli di clima acustico esistente nel sito prima della realizzazione ex novo o dell’ampliamento di progetto.

 

Diagnosi e Consulenza per interventi di bonifica acustica e Risanamento Acustico (DPCM 1/03/91 e DPCM 14/11/97)

Lo Studio Tecnico EVING effettua valutazioni degli interventi di bonifica più idonei e stima dei relativi costi al fine di far rientrare la sorgente rumorosa nei parametri di legge della normativa acustica dello specifico settore.

 

Verifiche strumentali di collaudo acustico interventi di bonifica eseguiti

Vengono effettuate verifiche strumentali di interventi di contenimento del rumore sia in ambito ambientale che architettonico.

 

Rumore in ambiente di lavoro

Si effettuano valutazioni del rischio rumore in ambiente di lavoro secondo il D.lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ovvero Testo Unico sulla Sicurezza

Info e preventivi

L'inverno e i ponti termici


L'inverno è la stagione ideale per la verifica di ponti termici mediante termografia.

Con un report termografico si possono avere riposte veloci ed economiche sulla causa di macchie di muffa e di umidità all'interno delle...>>