SERVIZI
Ingegneria e Consulenza

Servizi di Ingegneria e Servizi di Consulenza tecnica in ambito legale

SERVIZI D’INGEGNERIA

ACUSTICA
La Legge 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” e suoi decreti attuativi hanno fissato i criteri generali acustici del territorio e dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, successivamente disciplinati dai relativi decreti attuativi sia in ambito di acustica ambientale per la valutazione di impatto acustico di sorgenti/attività rumorose che in ambito di acustica architettonica ovvero requisiti acustici passivi e quindi in tema d’isolamento acustico; tipici esempi nella relativa sezione.

Lo studio Tecnico EVING® dispone di attrezzatura di rinomata qualità Bruel & Kjaer e l’ing. Eddy Vindigni è tecnico qualificato “Tecnico competente in acustica”.

TERMOGRAFIA
La termografia è tra le metodiche non distruttive maggiormente utilizzate per la diagnostica dei danni/guasti in edilizia, e nell’impiantistica industriale quale strumento di manutenzione predittiva; mediante una termocamera IR è possibile catturare un’immagine della radiazione infrarossa di un corpo e quindi della sua temperatura superficiale.

La termografia in ambito edile consente ad esempio di poter operare all'interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, o di evitare traumi strutturali, limitando il numero dei saggi distruttivi nei punti oggetto d’indagine, allo scopo di diagnosticare lo stato di danno/guasto di un elemento tecnico del fabbricato.

La termografia IR oltre a essere un valido supporto ai fini della certificazione energetica di un immobile trova larghe applicazioni nell’individuazione e visualizzazione di infiltrazioni e fuoriuscite d’aria, nell’individuazione e valutazione di danni provocati da infiltrazioni d’acqua e umidità, risalita capillare, nella prevenzione delle muffe, nel controllo dell’isolamento di nuovi edifici e ponti termici, distacchi di intonaco e valutazione della tessitura muraria di un edificio per interventi di restauro, nell’ispezione di impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, nell’ispezione di impianti idraulici, nell’ispezione di impianti elettrici compresi quadri elettrici.

Nel campo prettamente industriale la termografia IR trova larghi utilizzi come strumento di manutenzione predittiva; monitorando periodicamente una macchina, si è in grado di individuare la deriva della temperatura dei suoi componenti, consentendo di intervenire prima della “rottura”. Tipici casi applicativi riguardano ad esempio ispezioni di quadri elettrici, trasformatori, collegamenti elettrici, cuscinetti e assi motori, il rilevamento livello serbatoi, la mancanza isolamento. Tipici esempi nella relativa sezione.

Lo studio Tecnico EVING® dispone di attrezzatura di rinomata qualità NEC e l’ing. Eddy Vindigni è tecnico qualificato “Operatore Termografico di II livello”.

Maggiori informazioni sui servizi d’Ingegneria dello Studio Tecnico EVING® e tipici esempi nelle specifiche sezioni.

SERVIZI DI CONSULENZA TECNICA IN AMBITO LEGALE

DANNI E GUASTI
Lo stato di guasto o guasto in ambito edile/industriale indica il degrado, l’ammaloramento, il danneggiamento e l’alterazione, dovuto a un invecchiamento accelerato di un organismo edilizio/impianto industriale, che si traduce in decadimento prestazionale dell’elemento e quindi in uno stato di guasto, comunemente danno; tipici esempi nella relativa sezione.

Lo studio Tecnico EVING® vanta una pluriennale esperienza tecnico-legale per la risoluzione tecnica di problematiche inerenti stati di danno o guasto in ambito edile residenziale e industriale.

RUMORE TECNICO-LEGALE
Il giudice in controversie in ambito di rumore (sia emissioni rumorose sia carenze di isolamento acustico di edifici) nomina un proprio tecnico di fiducia (CTU) che dirima la questione dal punto di vista tecnico e quindi che dica se le sorgenti rumorose lamentate superino o meno la normale tollerabilità o se vi siano difetti di isolamento acustico, e in caso positivo quali siano gli interventi ed i loro costi atti a far rientrare dette emissioni rumorose nella normale tollerabilità o a migliorare l’isolamento acustico. Tipici esempi nella relativa sezione.

INDAGINI E CONTROLLI AMBIENTALI
Lo Studio Tecnico EVING® effettua indagini e verifiche di controllo ambientali in ambito legale e a supporto delle aziende durante le fasi autorizzative e di controllo delle emissioni inquinanti prodotte.

AMIANTO E BENEFICI PREVIDENZIALI
La pericolosità dell’amianto, sia in relazione ai rischi di asbestosi che a quelli cancerogeni è stata evidenziata dalla comunità scientifica internazionale da moltissimo tempo.
Le leggi n. 257/92 e n. 271/93 contengono misure di protezione per i lavoratori dai rischi derivanti dall’esposizione al minerale e i valori limite di esposizione alle fibre aerodisperse di amianto oltre i quali non debbono essere esposti i lavoratori.
Approfondimenti e tipici esempi nella relativa sezione.

CONSULENZA TECNICA E ELABORATI TECNICI PREVENTIVI
A mero titolo esemplificativo, in ambito legale una fase tecnica si instaura ogniqualvolta un giudice nomini un esperto tecnico (CTU) per risolvere un preciso quesito di natura tecnica, utile a dirimere la vertenza; in tali circostanze il CTU, nella redazione della propria perizia, è affiancato usualmente da Consulenti Tecnici di Parte (CTP) di alta specializzazione che hanno il compito di assistere e tutelare gli interessi della parte da loro rappresentata durante le operazioni peritali, anche mediante l'ausilio di perizie tecnico legali preventive.

In ambito di tecnico-giuridico prima di instaurare il ricorso o la causa di merito risulta sempre consigliabile effettuare un sopralluogo tecnico in sito e redigere un elaborato tecnico preventivo, al fine di individuare con precisione tutte le specifiche doglianze e tutta la possibile documentazione utile a tutelare dal punto di vista tecnico la parte assistita.

L’attività tecnica preventiva viene attuata di concerto con il legale di fiducia della parte assistita, impostando in tal modo una corretta strategia tecnico-processuale.

INCARICHI DI CTU
L’ing. Eddy Vindigni ha svolto finora molteplici consulenze tecniche per Tribunali di Venezia, Treviso, Belluno, Trieste, Udine, Corte d’Appello di Venezia, Corte dei conti di Venezia, trattando dei più svariati casi tecnici e offre la propria esperienza tecnica in ambito tecnico-legale.

INCARICHI DI CTP
In ambito giudiziario quando si instaura una fase di Consulenza Tecnica d’Ufficio, il CTU è affiancato da Consulenti Tecnici di Parte (CTP) che tutelano gli interessi della parte rappresentata, accompagnando il CTU nella decisione tecnica finale.
L’ing. Eddy Vindigni assistite quale CTP sia privati che imprese nella fase tecnica inserita nei procedimenti giudiziari.

Maggiori informazioni sui servizi di consulenza dello Studio Tecnico EVING® e tipici esempi nelle specifiche sezioni.

Info e preventivi

L'inverno e i ponti termici


L'inverno è la stagione ideale per la verifica di ponti termici mediante termografia.

Con un report termografico si possono avere riposte veloci ed economiche sulla causa di macchie di muffa e di umidità all'interno delle...>>