CHI SIAMO
CTU Consulente Tecnico d'Ufficio

La figura del consulente tecnico d'ufficio è disciplinata del codice di procedura civile.

Quando è necessario il giudice può farsi assistere per il compimento di singoli atti o per tutto il processo, da uno o più consulenti di particolare competenza tecnica. La scelta dei consulenti tecnici deve essere normalmente fatta tra le persone iscritte in Albi speciali formati a norma dalle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile.

La consulenza tecnica d'ufficio si precisa tuttavia non è un mezzo di prova, ma è richiesta per fornire al Giudice un ausilio per la valutazione sotto il profilo tecnico e scientifico di fatti già acquisiti e dimostrati.

In buona sostanza l'attività di assistenza dei CTU è limitata alle sole questioni la cui risoluzione non è possibile mediante il ricorso alle regole di comune esperienza, richiedendo, invece, specifiche conoscenze tecniche che esulano dalla normale cognizione del Giudice.

Verifica Conduzione ambienti di vita e di lavoro


E' stata aggiornata la sezione Servizi dello Studio EVING con l'inserimento di un nuovo servizio inerente la verifica della conduzione termoigrometrica dei locali di vita e di lavoro. Un tale servizio è utile anche in sede di conten...>>